Sarah Vizard

I primi spot radiotelevisivi, diffusi l’8 febbraio, segnano una svolta per Ikea: il colosso svedese per la prima volta parla di sostenibilità sul mercato britannico. Creati dall’agenzia Mother, gli spot mirano a convincere i consumatori a sostituire le lampadine incandescenti con quelle LED per risparmiare energia.
In una foresta al buio, ogni albero viene illuminato artificialmente fino a quando quasi tutta la foresta è rischiarata. Parte integrante degli spot è un messaggio sull’impegno di Ikea nella sostenibilità, con una voce fuori campo che dichiara: “Entro il 2016 venderemo solo lampadine LED per l’efficienza energetica. A volte le piccole cose fanno una grande differenza”.

Il direttore commerciale Ikea per il Regno Unito e l’Irlanda, Peter Wright, dice che gli spot vogliono spiegare chi è Ikea. Si risale alle sue origini nella provincia svedese di Smaland, dove, afferma Wright, la gente è “parsimoniosa e ingegnosa” e la sostenibilità fa parte della vita, un approccio che è un elemento importante del DNA Ikea.

Questa è una campagna per la sostenibilità ma è anche una campagna di brand. Dobbiamo spiegare i nostri valori e celebrare la nostra posizione”, aggiunge.

In un periodo in cui la gente è sempre più preoccupata per il costo dell’energia e cerca di ridurre il consumo energetico, afferma Wright, questo è il momento giusto per parlare di sostenibilità. Sottolinea come, in media, in una casa ci siano 26 lampadine il cui consumo energetico annuale costa oltre 100 sterline. Con la conversione alle lampadine LED, aggiunge, si possono ottenere riduzioni di costo fino all’85 per cento.

Ikea affiancherà agli spot radio televisivi attività sui media digitali e sociali, fornendo consigli per uno stile di vita domestico più sostenibile. Ha in programma un’importante campagna sulla sostenibilità da lanciare sui social media tra qualche mese.

Il lancio della nuova campagna segue la pubblicazione del nuovo rapporto sostenibilità Ikea, che illustra i piani aziendali per l’acquisto di 137 pale eoliche e l’installazione di 550.000 pannelli solari per consentire di raggiungere l’autonomia energetica entro il 2020. Per ogni lampadina LED venduta, la fondazione Ikea devolverà una sterlina a UNHCR, l’agenzia Onu per i profughi, per contribuire a migliorare l’accesso all’illuminazione, all’energia rinnovabile e all’istruzione elementare.

Gli spot costituiscono la prima fase della nuova campagna Ikea “The Wonderful Everyday” (Il meraviglioso quotidiano), che sottolinea come le azioni quotidiane e le piccole cose, messe insieme, possono fare una grande differenza e aiutare la gente a migliorare la propria vita. La campagna per la sostenibilità verrà diffusa fino a Pasqua.

Fonte: http://www.marketingweek.co.uk/sectors/retail/ikea-readies-first-sustainability-campaign-in-marketing-switch/4009417.article