Stabilire una definizione del termine “sostenibilità” non è facile. La parola è sovrautilizzata e difficile da definire. Per questo motivo, l’implementazione di strategie di sostenibilità è una grossa sfida per molti responsabili HR. Inoltre, oggi non esiste un parametro per misurare la sostenibilità, quindi come si può verificare l’efficacia delle nostre strategie?
Perché ‘voi’ siete importanti
In qualità di responsabili HR, siamo ottimamente posizionati per incoraggiare e motivare i dipendenti affinché seguano un programma sostenibile, e per aumentare la sensibilità dei dipendenti riguardo all’importanza per l’azienda di tale programma. Siamo quindi in grado di contribuire allo sviluppo degli obiettivi di business e all’organizzazione di attività orientate ai dipendenti. Di conseguenza, HR ha un ruolo centrale per il successo di un programma di sostenibilità condiviso da tutti i dipendenti. L’avvio di iniziative sostenibili richiede parecchio tempo e presenta diverse sfide. E’ importante che la strategia per la sostenibilità venga implementata nel quadro di un obiettivo di business o di un rapporto, stimolando i manager a proseguire con tali iniziative in quanto il loro progresso viene misurato.
Come fare per implementare un programma sostenibilità di successo
Le imprese dovrebbero fare da guida nell’introduzione di cambiamenti che stimolino i dipendenti a modificare i propri comportamenti. Le iniziative sostenibili avviate sul posto di lavoro si possono avviare anche all’esterno, a beneficio della comunità locale. In genere, diamo priorità a tre aree per implementare tali iniziative: la comunicazione, l’educazione e la motivazione.
Comunicazione
La comunicazione è essenziale in ogni attività di business, sia a contatto diretto, o per mezzo di email. La comunicazione interna è di importanza critica per consentire ai responsabili HR di promuovere comportamenti sostenibili, da spegnere le luci ad offrirsi volontari per qualche attività. Tramite un portale o una newsletter aziendale dedicati alla sostenibilità, si possono mettere in evidenza i progressi eco-compatibili dei singoli dipendenti e dell’azienda nel suo complesso. A FedEx, ad esempio, realizziamo una rivista aziendale compatibilmente con la gestione responsabile delle foreste. Le copie stampate si producono con una tiratura limitata distribuita a chi è in diretto contatto con i clienti. Conformemente con i nostri obiettivi ambientali, ne distribuiamo anche una versione elettronica. Tramite la comunicazione interna, l’azienda fornisce un esempio di comportamento sostenibile, sottolineando allo stesso tempo il suo impegno a cercare soluzioni innovative per migliorare il proprio futuro, con un impatto positivo sul personale.
Educazione
La condivisione di obiettivi sostenibili con il personale aumenta la sensibilità ai temi della sostenibilità e dimostra che l’azienda vuole ridurre il proprio impatto ambientale. Nel 2012 ad esempio, lanciammo un programma per aiutare i corrieri a utilizzare i veicoli in modo più sostenibile, con informazioni pratiche e suggerimenti di guida. Una strategia di business che spinga tutti a lavorare per uno scopo comune aiuta il personale a migliorare la produttività e, ancora più importante, l’empowerment.
Motivazione
Premi, riconoscimenti e responsabilità servono a fidelizzare il personale e a svilupparne la motivazione. La ricerca di nuove soluzioni, come un programma di premi, porterà non solo a benefici di business tangibili e misurabili, ma servirà anche a consolidare l’impegno e l’efficacia delle persone. L’introduzione di premi collegati all’ambiente conferma l’importanza della sostenibilità ambientale; allo stesso tempo, favorisce miglioramenti operativi, genera maggiore passione, riduce l’impatto ambientale dell’azienda, riduce i costi e premia il lavoro di squadra.
Una strategia per la sostenibilità non va vista come un esercizio di PR, va integrata negli obiettivi dell’azienda. Indipendentemente dalle dimensioni, ogni impresa è responsabile delle proprie azioni e le pratiche ambientali vanno integrate nella vita quotidiana aziendale. Come responsabili HR, abbiamo un ruolo importante da svolgere.
Fonte: http://www.hrmagazine.co.uk/hro/features/1143733/hr-drive-sustainability