Elena Salda, presidentessa dell’associazione. Quali sono i principali obiettivi della neonata associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità Sociale d’Impresa? L’Associazione Aziende Modenesi per la RSI rappresenta una nuova realtà del panorama modenese, che ha come obiettivo la promozione dei temi della Responsabilità sociale d’impresa e dei suoi valori. E’ importante che le aziende, che caratterizzano fortemente il tessuto economico del nostro territorio, acquisiscano, nel più breve tempo possibile, la consapevolezza e gli strumenti operativi tali da renderle maggiormente competitive in un’ottica di sostenibilità. E’ ormai giudizio condiviso, infatti, che un comportamento socialmente responsabile sia un investimento strategico che concorre a creare profitto e competitività, un investimento i cui benefici investono l’intero territorio. Di qui nasce l’importanza della RSI, una filosofia d’impresa che non si improvvisa, ma nasce da una vera e propria “cultura” orientata alla trasparenza e alla consapevolezza che l’adozione di pratiche socialmente responsabili produce effetti positivi sulle relazioni con tutti gli stakeholder interni ed esterni alle aziende. Da cosa nasce l’esigenza di fare network su un tema come la CSR? Fare rete significa innanzitutto aumentare la possibilità di essere ascoltati e riuscire a coinvolgere più aziende possibili in questo percorso di sensibilizzazione. Le 22 aziende che hanno scelto di creare questa nuova interessante realtà sono molto differenti per provenienza di settore, per dimensione e struttura organizzativa e questo è un elemento molto importate dell’associazione, una ricchezza a livello di eterogeneità e profondamente distintivo a livello di inclusività. L’Associazione Aziende Modenesi per la RSI, nasce, inoltre, come evoluzione del Club Imprese Modenesi per RSI: le imprese che hanno deciso di dar vita all’associazione vogliono con determinazione portare avanti un programma di eventi e progetti speciali, capaci di rendere la sostenibilità un realtà quotidiana. Per quanto riguarda la nascita dell’associazione, c’è stato un soggetto trainante oppure è stata frutto di una volontà e di una partecipazione diffusa? Come accennato precedentemente, molte delle aziende – soci fondatori erano già sensibili a queste tematiche e avevano vissuto l’esperienza del Club del RSI. Direi che proprio questo nucleo di prime 17 aziende ha voluto con determinazione creare questa nuova associazione con l’obiettivo di impegnarsi ulteriormente in riferimento alle tematiche della CSR. Che tipo di aziende hanno aderito? Si tratta di realtà variegate o dalle caratteristiche comuni per quanto riguarda, ad esempio, dimensioni e settori di mercato? Come anticipato sono molto differenti per dimensione e natura giuridica, di grande, media e piccola dimensione, anche se comunque complessivamente impiegano più di 17000 mila operatori sul territorio nazionale. Quanto sarà importante la comunicazione per raggiungere gli obiettivi dell’associazione e quali strumenti verranno messi in campo? Avendo come obiettivo la promozione della sostenibilità verso tutti i soggetti del territorio, la comunicazione giocherà un ruolo importante, per questo abbiamo già realizzato un sito, www.aziendemodenasiperlarsi.it, e abbiamo attivato una pagina Facebook e LinkedIn per poter dare evidenza di tutte le attività che realizziamo. Proprio in questi giorni abbiamo messo online il bando per pianificare nuove attività per il 2015. Al di là dell’esperienza modenese, come giudica l’approccio delle imprese italiane e delle associazioni d’impresa, come Confindustria, verso la CSR e la sostenibilità? Sono molto impegnata a promuovere le tematiche della Responsabilità sociale d’impresa, anche all’interno di Confidustria, e devo dire che durante questo mio percorso ho potuto appurare come sempre più aziende nel nostro territorio siano attive soprattutto sul fronte del welfare aziendale e delle politiche per il rispetto dell’ambiente. L’Associazione ha come obiettivo proprio quello anche di raccogliere queste esperienze e riuscire a valorizzarle anche a livello nazionale.]]>