Wayne Dunn* Abbiamo fatto tutto noi E’ sorprendente come certa comunicazione faccia pensare che il successo di un progetto sia dovuto esclusivamente all’impresa. Che nessun altro vi abbia contribuito. Condividete il merito, in modo generoso. E’ molto meglio, sotto tutti gli aspetti (e probabilmente molto più onesto). Per quanto possibile, nella comunicazione riconoscete i contributi di tutti quelli che hanno lavorato al progetto. Fatelo nelle relazioni, nelle presentazioni, nelle conversazioni informali, all’interno e all’esterno dell’impresa. Il riconoscimento del merito in campo CSR non è un gioco a somma zero. Quando condividete il merito con altri, non vuol dire che togliete merito a voi stessi. Anzi, ne guadagnate, e vi troverete con partner più disponibili nei vostri confronti. SCOPRI L’ERRORE N° 3 *Wayne Dunn in più di 20 anni di attività professionale a livello globale nel campo CSR e della sostenibilità, in molte industrie e settori, in particolare con le popolazioni indigene, ha ricevuto numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali. Sia il mondo del business sia il mondo accademico considerano il suo lavoro un punto di riferimento per il best practice. Negli anni ha lavorato in molti campi: su piattaforme petrolifere, nell’esplorazione mineraria, nella perforazione, nel disboscamento, nella pesca commerciale, come operatore di macchinari pesanti, ha creato alcune start-up e molte altre attività. La sua carriera – come dice lui stesso – comprende grandissimi successi e spettacolari fallimenti. Spera di aver imparato da tutte le esperienze vissute.]]>