Wayne Dunn* Focalizzazione sull’impresa anziché sui temi e sugli stakeholder La CSR riguarda gli interessi dell’impresa, non tanto l’impresa. Riguarda lo spazio dove il business confina con la comunità e il modo in cui il valore viene creato (o meno) per gli azionisti e per la comunità. Eppure, molta comunicazione della CSR sembra una pubblicità dell’impresa. Va bene parlare degli interessi dell’impresa, ma la focalizzazione complessiva deve riguardare i temi, gli stakeholder e i partner, nonché gli sforzi per affrontare/risolvere i problemi. Se la gente vuole sapere di più delle meraviglie della vostra impresa, chiederà. Non è necessario fornire informazioni superflue che distolgono l’attenzione dai messaggi importanti della vostra comunicazione CSR. SCOPRI L’ERRORE N° 4 *Wayne Dunn in più di 20 anni di attività professionale a livello globale nel campo CSR e della sostenibilità, in molte industrie e settori, in particolare con le popolazioni indigene, ha ricevuto numerosi prestigiosi riconoscimenti internazionali. Sia il mondo del business sia il mondo accademico considerano il suo lavoro un punto di riferimento per il best practice. Negli anni ha lavorato in molti campi: su piattaforme petrolifere, nell’esplorazione mineraria, nella perforazione, nel disboscamento, nella pesca commerciale, come operatore di macchinari pesanti, ha creato alcune start-up e molte altre attività. La sua carriera – come dice lui stesso – comprende grandissimi successi e spettacolari fallimenti. Spera di aver imparato da tutte le esperienze vissute.]]>