Comunicazione ambientale: un percorso a tappe – I Quaderni del Salone
Il quarto numero della collana “I Quaderni del Salone” esplora il tema della comunicazione ambientale, affrontandone complessità, fatiche, strumenti e opportunità.
Il quarto volume de “I Quaderni del Salone” è dedicato al tema della comunicazione ambientale. La collana è una delle novità del 2023 del Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
L’ultima pubblicazione, in collaborazione con Amapola, prova a sviscerare un tema sempre più impattante nel dibattito pubblico, cercando di tenerlo alla larga dal fastidioso rumore di fondo del mainstream. Nelle sue pagine nessuna soluzione magica o formula preconfezionata, ma il racconto delle complessità e della fatica, la riscoperta della comunicazione come messa in comune di significati e valori e la centralità del dialogo. Inoltre, chiude il volume qualche consiglio su libri, film, canzoni e podcast che possono aiutarci a trovare quegli spunti che ancora mancano per rendere la comunicazione ambientale cultura diffusa.
Con i contributi di Stefano Martello, Sergio Vazzoler, Micol Burighel, Rossella Sobrero, Fabio Iraldo, Giulia Armuzzi, Massimiliano Pontillo e la voce della imprese con Matteo Colle di Gruppo CAP, Samanta Correale e Carolina Gomez di GS1 Italy, Alessandro Broglia di Up2You.
La collana I Quaderni del Salone
I Quaderni sono strumenti agili che presentano riflessioni teoriche sulle dinamiche che concorrono alla transizione ecologica ed esperienze di organizzazioni che hanno fatto della sostenibilità un driver strategico. Ogni quaderno raccoglie riflessioni di esperti, di giovani e contributi di imprese. I temi trattati sono stati la valutazione d’impatto, le sfide della Diversity, Equity and Inclusion, il settore dell’Agrifood e la comunicazione ambientale.
Le pubblicazioni si possono leggere e scaricare qui: https://www.csreinnovazionesociale.it/pubblicazioni/