FINANCIAL TIMES: PER L’83% DELLE AZIENDA LA SOSTENIBILITÀ È UN’OPPORTUNITÀ
Sono questi alcuni dei dati più rilevanti che emergono da una ricerca commissionata da Smurfit Kappa, multinazionale del packaging, a Longitude, la divisione di ricerca del Financial Times.
La ricerca è basata su due sondaggi. Il primo, realizzato su 200 dirigenti e senior executive di aziende del Regno Unito, ha studiato gli atteggiamenti e gli approcci alla sostenibilità nel settore dei beni di largo consumo, della vendita al dettaglio, dell’e-commerce e dei prodotti di consumo. Il secondo, condotto su 1.500 consumatori del Regno Unito, ha studiato atteggiamenti e convinzioni dei consumatori nei confronti della sostenibilità e l’impatto sui loro comportamenti e aspettative.
La ricerca è stata condotta nelle settimane immediatamente precedenti alla diffusione della pandemia da Covid-19 in tutto il mondo. La domanda di sostenibilità, come conseguenza all’emergenza sanitaria, è ulteriormente aumentata. Non solo da parte dei Millennial e della Generazione Z, ma da una parte di popolazione ormai largamente maggioritaria in tutte le fasce di età.