La rete comunica l’ambiente, e l’ambiente si comunica in rete.
Come? Attraverso gli hangout di Google Plus, piazze virtuali in cui gli esperti si “incontrano” per discutere e confrontarsi su varie tematiche, gli eco-telegrammi e la strategia di greenbombing, nati per fare pressione sui grandi temi legati alla green economy in vista delle elezioni politiche di febbraio, ma anche gli appelli a Rio+20 e l’esperienza di #salvaiciclisti, il movimento nato in Italia sulla scia dell’iniziativa “Cities fit for cyclists” del Times che chiede alla politica interventi mirati per aumentare la sicurezza dei ciclisti sulle strade italiane.
Del fenomeno che lega comunicazione ambientale, giornalismo ambientale e web se ne parlerà il 24 aprile prossimo, nella cornice del settimo Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia che ospita il panel discussion intitolato “Giornalismo ambientale: verso una rete di giornalisti per l’ambiente”.
Di esperienze di giornalismo ambientale in rete ne discutono Mauro Spagnolo (Rinnovabili.it) e Paola Bolaffio (Giornalisti Nell’erba), Simonetta Lombardo (Silverback) che racconterà l’esperienza degli Ecotelegrammi alla politica, Peppe Croce (blogger e giornalista) che tratterà il tema della conversazione online attraverso gli hangout, e Vittorio Pasteris (blogger e giornalista) che parlerà della strategia del #greenbombing. Marco Fratoddi (La Nuova Ecologia) si occuperà poi di fare il punto su quanto detto e fatto su Rio+20, Alberto Fiorillo racconterà l’esperienza #salvaiciclisti e Ilaria Romano quanto è stato fatto durante i panel di Giornalisti Nell’Erba intitolati “Per meglio dire ambiente”. Chiuderà il panel l’open talk coordinato da Giuseppe Lanzi (Assoscai-Sisifo Italia) e Mario Salomone (.Eco).
L’incontro (che segue l’open talk realizzato nel novembre scorso a Rimini durante la fiera Ecomondo) nasce come momento per valutare quanto fatto durante quest’anno nel panorama del giornalismo e occasione per evidenziare i punti di forza dell’informazione ambientale, rilanciare l’esperienza comune verso nuovi obiettivi e creare le condizioni di un confronto stabile. Per questo, a margine dell’incontro si discuterà della creazione di un comitato per promuovere la rete dei media e comunicatori per l’ambiente. Intanto, online, il dibattito sul ruolo di comunicatori e giornalisti ambientali, è già iniziato e ci vede coinvolti…
Save the Date
24 aprile, ore 10-14
Sala Lippi
Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia