Henk Campher
Sono circondato da gente che lavora per convincere le imprese a integrare una missione sociale nel loro business e a farla vivere in modo creativo. La missione sociale è la grande assente… La cosa essenziale che tante imprese non capiscono è che la missione sociale non è una scelta, è un dato di fatto. O la vostra missione sociale fa parte integrante della vostra identità aziendale, oppure siete venditori di fumo. A voi la scelta.
Torniamo alle origini di quasi ogni impresa esisente oggi: si trova una chiara missione sociale alle loro radici. Non voglio dedicare tempo alle imprese facili come TOMS o Tesla — sono ancora abbastanza giovani e nuove per ricordarsela. Ma lo stesso discorso vale per le imprese grandi che operano da anni. Tesco, ad esempio, è stata costituita con il semplice scopo sociale di offrire prodotti alimentari a prezzi convenienti alle comunità più povere, in un posto il più vicino possibile alle loro case. Le origini di AT&T risalgono alla Bell Co., che voleva aiutare la gente a connettersi – come Facebook oggi. BASF voleva portare la luce alla città precedentemente buia di Mannheim. Cargill aiutò gli agricoltori a immagazzinare il grano in modo più efficace, nelle cosiddette “flat house”. Bank of America è stata fondata per aiutare i nuovi immigranti, dato che la maggior parte delle altre banche in America si rifiutava di fornire loro i servizi base. L’elenco continua – la missione sociale è al cuore delle origini della maggiore parte delle imprese.
E poi tante hanno perso la strada.
Anziché farsi guidare dai propri principi di fondo, hanno incominciato ad ascoltare gli investitori, che non sapevano nulla di missione e scopo. Gli utili sono diventati il nuovo padrone al posto della missione alla fonte del loro successo. Semplicemente, le imprese hanno dimenticato le proprie radici. E come tutte le cose, lontano dagli occhi, lontano dal cuore. Sarebbe un po’ come se gli Usa decidessero che le idee e i principi che li hanno guidato dai tempi dei Padri Fondatori andassero scartati per fare più soldi …
Senza la missione sociale, le imprese sono senza timone; non solo, sono slegate dalla società. Se le imprese non credono che il proprio successo e la loro esistenza siano il risultato delle loro radici, non si capisce perché le comunità a cui si rivolgono dovrebbero dare loro fiducia e sostenerle. Non sono altro che venditori di fumo che vogliono fare soldi. Da servitori della comunità a schiavi del grande dollaro. Dal punto di vista della comunità e dei consumatori, un’impresa guidata dai soldi non ha senso.
Una missione sociale è alla base della crescita.
Poi le imprese lo dimenticano e chiedono: “Perché non riusciamo a vendere di più?” oppure “Perché non piacciamo alla gente?” Perché avete dimenticato chi siete.
Ma non è difficile porvi rimedio – se veramente lo si vuole fare. E’ quello che facciamo noi, esperti in sostenibilità. Vi aiutiamo a riscoprire le vostre radici. La vostra ragione d’essere. Vi aiutiamo a trovare la vostra missione sociale e capirne il collegamento con le comunità di oggi.
E per quelle appena arrivate nel mondo come Facebook, Twitter, Apple, Tesla, TOMS, ecc. — vi aiutiamo a rimanere saldamente radicate nella missione sociale. Vi aiutiamo a rimanere radicate nella crescita.
Quindi, per favore, smettetela di vendere fumo, e tornate alle radici.
Henk Campher è Senior Vice President, Business + Social Purpose e AD di Sostenibilità a Edelman (www.edelman.com), e autore del libro Creating a Sustainable Brand.
Fonte: http://www.triplepundit.com/2014/10/quick-dirty-snake-oil-ellers/