La carica delle 140, pubblicato il primo report delle B Corp italiane

14 Mar, 2022 | Focus Italia

Nel 2021 il movimento è cresciuto del 26% nel nostro Paese

Per la prima volta, un report racconta e mappa la realtà delle B Corp italiane, le imprese attente all’ambiente e rispettose delle persone che hanno superato il severissimo questionario della no profit B Lab e ottenuto così la certificazione del movimento internazionale (da non confondere con le società benefit). Modello di un nuovo paradigma economico in cui profitto e beneficio comune – finalmente! – non si escludono a vicenda ma procedono per strade parallele, le B Corp hanno continuato a moltiplicarsi a livello internazionale. A fine 2021 se ne contavano 4.600 nel mondo, di cui 1.400 in Europa e 140 in Italia.

A che punto sono le B Corp italiane?

Il 2021 è stato l’anno in cui le B Corp italiane sono cresciute del 26%, oltre ad aver raggiunto un volume di affari di circa 8 miliardi di euro e dato lavoro a più di 15mila persone. Il dettagliato questionario del movimento, il B Impact Assessment, è uno strumento di rendicontazione e benchmark sulle performance di sostenibilità molto apprezzato e diffuso, tanto che nel nostro Paese sono 10mila le aziende che ne fanno uso. Di queste, 3.600 lo hanno usato per la prima volta nel 2021. E a livello di punteggi? Ricordando che il risultato minimo per ottenere la certificazione è 80, il punteggio medio delle B Corp italiane è 91,6. Un dato che supera sia la media globale (88,9) che quella europea (90,7).

L’impatto nel mondo

Guardando oltre i confini nazionali, le B Corp hanno toccato un volume di affari di 155 e 45 miliardi, rispettivamente a livello globale ed europeo. Per quanto riguarda invece le persone che lavorano nelle imprese del movimento, nel mondo sono oltre 438mila e solo nel nostro continente 120mila.

E a livello di fatturato? La scelta di diventare B Corp sembra essere premiante. Anche in un anno economicamente e socialmente problematico come il 2020, le aziende B Corp hanno visto crescere il proprio fatturato nel 66% dei casi e per il 52% hanno registrato un aumento dei dipendenti. Numeri stuzzicanti anche per operatori finanziari e fondi di investimento, sempre più attenti alle prospettive di sostenibilità di lungo termine.

Diffondere il cambiamento

Il report delle B Corp non si limita a tracciare l’impatto socio-ambientale generato da queste realtà ma racconta anche delle buone prassi e delle policy condivise che le aziende certificate stanno costruendo passo dopo passo. Le aree di interesse principali sono tre – Education, Gender Equality e Net Zero – tematiche chiave per lo sviluppo sostenibile di qualsiasi azienda che le B Corp hanno sostenuto attraverso specifici progetti. Sempre nell’ottica di “sbloccare il cambiamento”, Unlock The Change, come recita la campagna di comunicazione con cui le B Corp si stanno raccontando al mondo.

Micol Burighel