Il Centro Arthur W. Page per l’integrità nelle comunicazioni pubbliche, un’unità di ricerca del Collegio delle Comunicazioni dell’università statale della Pennsylvania, ospiterà l’Iniziativa per la Comunicazione della Sostenibilità (SCI). I fondi sono stati ottenuti da due ricercatori del Centro Page – Denise Bortree, professore associato del dipartimento Pubblicità/Pubbliche Relazioni, e Lee Ahern, assistente dello stesso dipartimento. Bortree e Ahern guideranno il progetto.

L’iniziativa sarà un progetto di primaria importanza del Centro Page, e avrà tre aree di focalizzazione”, dice Bortree. “Grazie a questo progetto, Penn State si affermerà come protagonista della ricerca e delle pratiche per la comunicazione della sostenibilità”.

Le tre aree di focalizzazione riguarderanno altrettanti ambiti di azione: ricerche originali nel campo della comunicazione della sostenibilità, da condividere con operatori nel settore della comunicazione; collaborazione con altre entità per creare database di ricerche sulla sostenibilità già esistenti, da condividere con i media e con operatori nel settore della comunicazione; collaborazione con gruppi di studenti della Penn State per promuovere la conoscenza della sostenibilità e comportamenti adeguati nel campus e all’interno dell’intera comunità universitaria.
Oltre alle risorse finanziarie apportate dal Reinvention Fund, il Centro Page si è impegnato a finanziare l’iniziativa per almeno tre anni.

Vogliamo sviluppare, promuovere e condividere le migliori pratiche della comunicazione della sostenibilità a livello multidisciplinare”, dice Ahern. “Intendiamo pubblicare rapporti annuali sulla comunicazione della sostenibilità, allo scopo di favorire ricerche che siano utili all’azione comunicativa”.

Si prevede che l’iniziativa SCI collaborerà con altri enti per mantenere un database di ricerche sulla comunicazione della sostenibilità. Si distribuiranno ai media sintesi degli articoli, per stimolare l’interesse e la conoscenza tra i giornalisti. Verrà messa a disposizione di docenti, professionisti della comunicazione, studenti e laureati un secondo database di rapporti sulla sostenibilità e sulla CSR, video e altri materiali tra cui pubblicità, comunicati stampa e contenuti social.
Grazie a una serie di attività sul territorio, a cui parteciperanno studenti della Penn State, verrà creato un laboratorio vivente dove studenti, docenti e manager collaboreranno per implementare le migliori pratiche nel campo della comunicazione della sostenibilità.

L’iniziativa valorizzerà le ingenti risorse della Penn State nelle aree dell’energia, dell’ambiente e della tecnologia verde, promuovendo un progetto unico nel suo genere tra le grandi università”, dice Bortree. “Siamo molto felici di questa iniziativa”.

Oltre a Bortree e Ahern, il progetto SCI impiegherà uno studente laureato a tempo pieno e offrirà opportunità di partecipazioni a numerosi studenti interessati alla ricerca in comunicazione della sostenibilità.

Fonte: http://news.psu.edu/story/315727/2014/05/14/campus-life/penn-state-creates-sustainability-communications-initiative