da: LASTAMPA
Il grande parcheggio situato a fianco di Eataly, a Torino, si sta per trasformare in una bio cittadella di 25 mila metri quadrati, in grado di ospitare attività di commercio e servizi all’insegna dell’eco-sostenibilità e della responsabilità sociale.
L’idea è quella di una grande spazio “del rispetto”, rispetto per l’ambiente, per la terra, per le materie prime; valori, questi, che hanno mosso Eataly e il suo patron Oscar Farinetti sin dall’inizio. Per Farinetti il progetto è una grande sfida, trattandosi di qualcosa di nuovo non solo per l’Italia, ma per il resto del mondo.
Gli edifici si sviluperanno su quattro piani, saranno realizzati con pareti vegetali e avranno tetti ricoperti di erba. Al loro interno si potrà fare green-shopping: dal cibo all’abbigliamento, dall’auto all’arredamento. Non mancherà un centro benessere.
Nel nuovo complesso dovrebbe essere trasferito, anche, il ristorante stellato “Casa vicina”, oggi situato nei sotterranei di Eataly. Di fronte al Green Retail Park sorgerà, poi, una grande piazza pedonale immersa nel verde e l’intera area sarà attraversata da una strada anch’essa pedonale e ‘green’.