MA CHI E’ IL CSR MANAGER?

Giu 19, 2020

Chi è il CSR Manager?
Chi è il CSR Manager oggi? è donna nel 62% dei casi (percentuale che cresce al 70 nella fascia più giovane, dai 25 ai 40 anni), lavora sia nell’impresa sia nella consulenza, ha un elevato livello di formazione spesso di tipo multidisciplinare e ha un’esperienza consolidata (il 63% è un over 40).

Una prima, interessantissima panoramica sui CSR Manager in Italia arriva dal bel volume “La sostenibilità come professione”, curato da Matteo Pedrini e Fulvio Rossi, rispettivamente direttore scientifico e presidente del CSR Manager Network.

Il libro, edito da Egea, presenta una ricerca condotta su un panel rilevante di professionisti (sono 1.333 quelli individuati) elaborata in collaborazione con ALTIS Università Cattolica e l’Università degli Studi di Milano. A questa si affianca una raccolta di casi studio redatti direttamente dai manager della sostenibilità.

Pur non avendo ancora un nome che lo identifichi in maniera univoca in tutte le organizzazioni (“CSR specialist”, “Direttore sostenibilità e innovazione”, “Head of sustainability”, “Sustainability & risk manager”…), la sua figura è sempre più rilevante nella governance delle imprese e si trova alle dirette dipendenze del vertice aziendale, nel 25% dei casi riportando al direttore generale e nel 22% direttamente al CEO.

“Trovo significativo che oltre il 40% dei CSR Manager d’impresa lavori in un’azienda quotata – ha commentato Luca Valpreda, fondatore di Amapola. “Dobbiamo tutti pensare a come far crescere queste figure e quindi lo sviluppo sostenibile nella media e piccola impresa, così forte, dinamica e rappresentativa dell’economia italiana. E’ una sfida che noi consulenti e comunicatori nel campo della sostenibilità sentiamo come particolarmente urgente”.

“LA SOSTENIBILITA’ COME PROFESSIONE”, Egea editore, a cura di Matteo Pedrini e Fulvio Rossi, con una prefazione di Mario Molteni. (243 pagine, 35€).

Il volume è distribuito nelle librerie Egea, l’ebook è disponibile qui