Svago e tematiche ambientali si combineranno nei prossimi giorni a Rispescia (Grosseto) per la 25esima edizione di Festambiente, il Festival Nazionale organizzato da Legambiente. Proprio a Rispescia, si trova la sede operativa di Legambiente e una delle strutture più grandi d’Italia. Qui hanno sede il Centro nazionale delle energie rinnovabili, divenuto punto di riferimento per cittadini, enti pubblici e imprese interessate alle applicazioni delle fonti alternative e all’efficienza e il Centro per lo sviluppo sostenibile che ospita soggiorni estivi, attività eco-turistiche, convegni, seminari, corsi di formazione residenziali.
In questa suggestiva località della Maremma, dal 9 al 18 agosto l’associazione ambientalista più diffusa in Italia offrirà concerti, conferenze, teatro, cinema all’aperto e punti ristoro a base di prodotti tipici, naturali e a filiera corta. Il festival quest’anno è dedicato alla bellezza in tutte le sue forme, che diventerà protagonista in particolar modo con la Notte Bianca del 15 agosto e la Notte dei Colori del 18 agosto. Come ogni anno Festambiente sarà anche un appuntamento con la grande musica italiana e internazionale. Si parte il 9 agosto con Pino Daniele, per proseguire poi con nomi del calibro di Francesco De Gregori, Daniele Silvestri, Giovanni Allevi e molti altri.
Qui il programma completo.
L’ingresso costa 8€ prima delle 20; 12€ dopo le 20.
Festambiente, nato nel 1989, è oggi uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati all’ecologia e alla solidarietà ed è completamente a impatto zero: le emissioni di CO2 verranno bilanciate dalla piantumazione di nuovi alberi, si utilizzeranno pannelli fotovoltaici e verrà raggiunto il 90{f94e4705dd4b92c5eea9efac2f517841c0e94ef186bd3a34efec40b3a1787622} di raccolta differenziata. Inoltre l’acqua verrà servita solo in caraffa, nei punti ristoro saranno utilizzati piatti bicchieri, piatti e posate in mater-bi ovvero biodegradabili, mentre la carta utilizzata per la stampa di materiale informativo e pubblicitario proviene da materiale riciclato. Anche la mobilità sarà sostenibile: i visitatori, infatti, potranno raggiungere la manifestazione tramite una navetta gratuita.