Seminario 26 gennaio 2023 a Casale | Reporting di sostenibilità, da sfida a opportunità
Come recepire i valori ESG attraverso il reporting di sostenibilità e creare valore duraturo per le imprese?
Il reporting di sostenibilità è qui per rimanere. Per approfondire il tema con imprese e organizzazioni, giovedì 26 gennaio 2023 (ore 10,30-13) presso il Castello di Casale Monferrato – Sala Chagall Amapola organizza il seminario Reporting sostenibile, da sfida a opportunità insieme a 3i group, Studio commercialista Scagliotti Alberghina, Resforma SRL e all’Avvocato Paolo Pollini. Le iscrizioni sono aperte qui.
Tutte le imprese oggi, al di là della propria dimensione, devono attrezzarsi per rispondere al meglio alle aspettative dei mercati, di cittadini e consumatori e alle richieste sempre più stringenti del legislatore e del mondo della finanza. Istanze che vanno tutte nella stessa direzione, chiedendo maggior controllo dei propri impatti ambientali e sociali, trasparenza rispetto alle azioni messe in campo e impegno verso le tematiche ESG. Il report di sostenibilità è proprio lo strumento che, attraverso la misurazione puntuale di quanto fatto, certifica l’agire d’impresa e costruisce una relazione di fiducia e dialogo con gli stakeholder.
Nuove sfide
Se la principale sfida è il cambiamento culturale che le imprese devono sostenere, il “report di sostenibilità”, integrandosi sempre più con il reporting di carattere finanziario, diventa il principale strumento per la comunicazione, la pianificazione e il controllo delle attività e dei servizi svolti, che sempre più saranno valutati secondo logiche larghe e onnicomprensive delle dimensioni economiche, ambientali e sociali, contribuendo a riposizionare l’organizzazione su obiettivi che sono sempre più imprescindibili.
Approcciare il reporting di sostenibilità da più prospettive
L’incontro coinvolge competenze e professionalità diverse ma complementari per restituire un quadro completo e integrato per orientarsi meglio nella materia. Il seminario intende fornire ai partecipanti un set di risposte ai tanti quesiti che la misurazione e la rendicontazione dei fattori ESG comportano. Partendo dalla descrizione dello scenario di riferimento, ci si focalizzerà sulle soluzioni per sostenere la transizione in atto, a partire dalla formazione finanziata, passando in rassegna le competenze utili a gestire i potenziali rischi trasformandoli in opportunità.
Il programma
REPORTING SOSTENIBILE: DA SFIDA A OPPORTUNITÀ
Come recepire i fattori ESG e creare valore duraturo per le imprese
Modera: Enrico Sozzetti – Giornalista
10:30 Saluti istituzionali
Sindaco di Casale Monferrato
10:40 Sostenibilità: agire, misurare, comunicare
Presentano:
Gianluca Gualco, 3i group
Sergio Vazzoler, Amapola
11:00 Guidare e certificare la transizione sostenibile: il ruolo dell’advisor
Presentano:
Giacomo Alberghina, Studio Scagliotti Alberghina
Elia Volpicella, Studio Scagliotti Alberghina
11:20 La formazione finanziata: opportunità sostenibile
Presenta:
Laura Boano, ResForMa
11:40 231 e sostenibilità: dialogo e integrazione
Presenta:
Marco Blengio, 3i group
11:50 Come evitare il greenwashing: gli adempimenti legali per il bilancio ESG
Presenta:
Paolo Pollini, Avvocato
12:10 Tavola rotonda finale e sessione di Q&A
12:45 Light lunch
Iscrizioni qui: https://www.gruppo3i.it/valoresostenibile-seminario-2023/