SPAVENTATO, DISTRATTO, DISORIENTATO

Mar 22, 2020

Spaventato, distratto, disorientato: è il ritratto del consumatore nel pieno dell’emergenza Covid-19 così come emerge dal report “Coronavirus & Behaviour Change”, dedicato ai cambiamenti sugli stili di acquisto e appena pubblicato negli Stati Uniti da Ipsos.

“Solitamente il contesto in cui prendiamo delle decisioni è stabile, lineare e piuttosto irrazionale, tanto da rendere alcuni nostri comportamenti del tutto automatici. Al contrario il coronavirus ha reso tutto instabile e fluido e le persone si stanno adattando a questi spazi mutevoli, modificando le scelte e compiendo decisioni diverse, fuori da un contesto ben noto o da schemi prevedibili”, ha affermato Diego Persali, Market Strategy & Understanding Leader per Ipsos in un’intervista pubblicata sul Sole 24 Ore di ieri.

Il consumatore, sottolinea la ricerca ha la necessità di “ricostruire una quotidianità persa”. In questo contesta, è ovvio, gioca un ruolo determinante l’alternativa virtuale. Non è un caso che le vendite online stiamo registrando un vero e proprio boom .

“In questo nuovo scenario è plausibile che i consumatori prestino molta più attenzione ai brand che vogliono impegnarsi. Ora comunicare e rimanere rilevanti per i clienti è più che mai importante, ma bisogna farlo nel mondo giusto. Le regole che valevano solamente un mese fa oggi sono di difficile attuazione. Tutto questo significa che le aziende devono imparare a essere flessibili e creative”, ha precisato Persali.