In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, si terrà oggi alle 18, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano, l’incontro “Uomo, ambiente cultura: pensieri ad alta voce“. L’iniziativa permetterà di ripercorrere le tracce dei cambiamenti climatici e dell’impatto culturale di tali temi, a partire dalla prima conferenza Onu del 1972 che ha portato tali tematiche all’attenzione internazionale.
Durante l’evento verrà presentato il progetto del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Studiare il futuro già accaduto“: nato per promuovere il confronto sul rapporto uomo-ambiente, il progetto non ha la pretesa di elaborare nuove strategie di politica ambientale, ma si configura come riflessione aperta sui saperi. Per un approccio completo e non solamente teorico, il progetto si focalizzerà sullo studio del Sistema Climatico in due contesti territoriali specifici – il bacino del Po e la Sicilia – e sull’evoluzione di tale Sistema dai primi del ‘900 ai giorni nostri, in relazione al riscaldamento globale osservato.
La sperimentazione, pur essendo condotta su aree e periodi limitati, potrebbe contribuire a una più fine definizione dei termini e degli indicatori coinvolti nella conoscenza del Sistema Climatico e dei suoi processi evolutivi, favorendo il confronto tra studiosi di ambiti differenti.