Il mondo della comunicazione si prepara alla Conferenza Onu sul clima di Dicembre a Parigi (COP21). L’appuntamento è per il 23 Giugno a Roma presso Palazzo Farnese: FIMA, la Federazione Italiana Media Ambientali insieme all’Ambasciata di Francia, organizza un seminario intensivo di formazione per i giornalisti.
Dalle 9:30 alle 17 si entrerà nel dettaglio della COP21, per illustrare le principali sfide della conferenza internazionale, fornire delle linee guida di comunicazione e approfondire alcuni aspetti tecnici. L’obiettivo è rafforzare la consapevolezza degli operatori dell’informazione su un tema strategico quanto complesso.
Per Sergio Vazzoler, membro del comitato scientifico di FIMA e partner di Amapola, “le occasioni come questa, per affrontare il tema del climate change, sono ad alto valore aggiunto proprio per il contributo che comunicatori, divulgatori e giornalisti posso offrire agli interlocutori istituzionali e ai rappresentanti del mondo scientifico. La sfida nella sfida sta proprio nel far emergere le chiavi narrative appropriate per portare un tema ancora troppo ideologico e rinchiuso nel dibattito tra addetti ai lavori a una presa in carico più diffusa e orientata alle soluzioni possibili”.
QUI la presentazione del seminario e il programma della giornata.
Leggi gli ultimi articoli internazionali sul climate change pubblicati sul nostro Focus Mondo: Climate change, da problema scientifico a terreno di dispute politiche Tecnologie verdi per fronteggiare il cambiamento climatico]]>